BANDO

Progetto Integrato di Filiera (PIF)

Con Decreto Dirigente Generale n. 559 del 05/02/2026 si approva il bando dell’Intervento denominato “Progetto Integrato di Filiera (PIF) ” e i bandi relativi agli interventi SRD01, SRD13 e SRG01 ad esso collegati.

Progetto Integrato di Filiera (PIF)

Finalità I Progetti integrati di filiera sono uno strumento che aggrega gli attori di filiere agricole e agroalimentari (produttori primari, imprese di trasformazione e commercializzazione, etc.) al fine di superare le principali criticità delle filiere stesse, per favorire i processi di riorganizzazione e consolidamento e per realizzare relazioni di mercato più equilibrate, con l’obiettivo di:

– consentire l’integrazione di tutti i segmenti della filiera produttiva;

– rendere più competitivi i settori produttivi;

-promuovere tutte le iniziative di animazione, informazione e formazione, valorizzazione della produzione, servizi e logistica che i singoli soggetti della filiera non sono in grado di affrontare singolarmente;

– promuovere l’innovazione gestionale, organizzativa, di processo e di prodotto.

 

Tipologie di investimenti ammesse Il presente bando disciplina esclusivamente gli aspetti relativi alla forma partenariale, alle modalità di presentazione della domanda di sostegno e alle modalità di valutazione integrate per progetti che coinvolgono contemporaneamente più interventi del Piano Strategico della PAC, nello specifico gli interventi SRD01, SRD13 e SRG01. Per tutte le caratteristiche tecniche degli interventi si rimanda integralmente ai rispettivi bandi specifici di pertinenza di ogni singolo intervento.
Beneficiari I soggetti definiti come tali nell’ambito di ciascun intervento attivato all’interno del PIF (SRD01, SRD13, SRG01) e che aderiscono come partecipanti diretti ad un Accordo di filiera.

Le imprese che partecipano al medesimo progetto di filiera devono formalizzare il partenariato mediante la costituzione di ATS/Rete di impresa o altra forma contrattuale prevista dalla normativa vigente.

Possono partecipare al presente bando esclusivamente i soggetti che non presenteranno o che non abbiano già presentato domanda di sostegno per uno qualsiasi degli interventi SRD01 e SRD13 nei rispettivi bandi individuali.

 

Tipo di pagamento Anticipo SAL  e Saldo
Aliquota di sostegno L’entità del sostegno è uniformata a quanto prescritto nei singoli bandi di riferimento.
Forma del sostegno Sovvenzioni in conto capitale
Dotazione finanziaria Importo stanziato 56 milioni di euro così ripartito:

30 milioni di euro per intervento SRD01

25 milioni di euro per intervento SRD13

1 milione di euro per intervento SRG01

Annualità       2023/2027
Responsabile del Procedimento  Servizio 2 dott. Carlino
Contatti 0917076118 – 3666612275
Termini di presentazione domanda  

Dal 09/03/2026 al 08/06/2026

 

ALLEGATI AL BANDO:

 

 

Il Bando scade lunedì 8 Giugno 2026

Leggi tutte le news relative a:

Condividi questo articolo: