EVENTI

La Sicilia “Regione europea della gastronomia 2025”

23 Settembre 2024

La Sicilia ha ottenuto il prestigioso riconoscimento internazionale di Regione europea della gastronomia 2025, diventando così la prima regione italiana a ottenere questo titolo di eccellenza. Il merito va all’impegno costante nel valorizzare le proprie tradizioni culinarie e promuovere l’enogastronomia locale a livello internazionale.

Il riconoscimento è stato conferito dall’International Institute of Gastronomy, Culture, Arts and Tourism (IGCAT), istituzione che promuove la valorizzazione delle identità culinarie e culturali attraverso l’enogastronomia. La nomination della Sicilia è avvenuta al Vinitaly 2023, la più importante fiera del vino in Italia, sotto la spinta del Dipartimento dell’Agricoltura.

L’assegnazione di questo titolo è frutto di un intenso lavoro di collaborazione tra diverse realtà siciliane. In particolare, il Consorzio Dos Sicilia (Denominazione di Origine Siciliana) ha svolto un ruolo chiave nella gestione e promozione della candidatura, collaborando strettamente con il Consorzio di Tutela dei Vini della DOC Sicilia (Denominazione di Origine Controllata), il Consorzio del Cioccolato di Modica e una rappresentanza di istituti alberghieri del territorio.

La Sicilia vanta una ricchezza di prodotti enogastronomici unici al mondo, frutto di una storia millenaria e di un territorio ricco e variegato. Dalle rinomate produzioni vinicole alle specialità della cucina tradizionale, la gastronomia siciliana incanta i palati di tutto il mondo con i suoi sapori autentici e genuini.

#joinsicily2025

13 Dicembre 2023

La Sicilia è “Regione europea della gastronomia 2025”, prima in Italia a ottenere questo riconoscimento internazionale assegnato dall’International Institute of gastronomy, culture, arts and tourism (Igcat).

Venerdì 15 dicembre, alle 10:30 nella sede dell’Istituto di incremento ippico a Catania (ingresso Museo delle carrozze, in via Case Sante), l’assessore regionale all’Agricoltura Luca Sammartino e la presidente dell’Igcat Diane Dodd terranno la cerimonia di certificazione, con i saluti istituzionali del sindaco del capoluogo etneo, Enrico Trantino. Prima dell’inizio è previsto un punto stampa.

Nel pomeriggio, a partire dalle 15, alla presenza dell’assessore, si terranno tre momenti di confronto con operatori del settore e amministratori.

La nomination della Sicilia, nata durante lo scorso Vinitaly sotto la spinta del dipartimento dell’Agricoltura, guidato da Dario Cartabellotta, è stata gestita e promossa dal Consorzio Dos Sicilia (Denominazione di origine siciliana), in stretta collaborazione con il Consorzio di tutela dei vini della Doc Sicilia (Denominazione di origine controllata), il Consorzio del cioccolato di Modica e con una rappresentanza di istituti alberghieri del territorio.

Condividi: