BANDO

INTERVENTO SRG10 – PROMOZIONE DEI PRODOTTI DI QUALITÀ

Con DDG n 7287 del 29.12.2023 è stato approvato il Bando  dell’intervento SRG 10 – Promozione dei prodotti di qualità ed i relativi allegati del Piano Strategico della PAC 2023/2027.

L’intervento sostiene la realizzazione di iniziative di informazione e promozione da parte di associazioni di produttori sui regimi di qualità dell’Unione europea e sui sistemi di qualità nazionali e regionali per migliorare la redditività delle imprese e la loro posizione nella catena del valore, consolidare le filiere agroalimentari dei prodotti di qualità e aumentare il grado di conoscenza e il consumo dei prodotti di qualità da parte dei consumatori sul mercato interno all’Unione.

L’intervento persegue le seguenti azioni:

1. promuovere e realizzare azioni di informazione dei sistemi di qualità verso i consumatori e gli operatori;
  2. incentivare iniziative di promozione dei prodotti di qualità sul mercato interno dell’UE;
  3. informare i consumatori riguardo le caratteristiche nutrizionali dei prodotti di qualità e aumentare la consapevolezza sui vantaggi ambientali legati all’utilizzo di tecniche di produzione sostenibili previste dai regimi di qualità anche al fine di incrementare e valorizzare gli aspetti economici e commerciali delle singole produzioni;
  4. favorire l’integrazione di filiera per migliorare la competitività delle aziende agricole.

Leggi tutte le news relative a: