BANDO

INTERVENTO SRD03 “INVESTIMENTI NELLE AZIENDE AGRICOLE PER LA DIVERSIFICAZIONE IN ATTIVITÀ NON AGRICOLE” – Regime de minimis – Bando modificato e integrato.

Con DDG 4543del 26/06/2024 è approvato il bando modificato ed integrato relativo all’Intervento SRD03 – “Investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole” del Complemento per lo sviluppo rurale della Regione Siciliana al Piano Strategico PAC 2023 – 2027.

Finalità: L’Intervento è finalizzato ad incentivare gli investimenti per le attività di diversificazione aziendale che favoriscono la crescita economica e lo sviluppo sostenibile nelle zone rurali, contribuendo anche a migliorare l’equilibrio territoriale, sia in termini economici che sociali.
Tipologie di investimenti ammesse: Investimenti per la creazione, la valorizzazione e lo sviluppo delle seguenti tipologie di attività agricole connesse ai sensi dell’articolo 2135 del Codice  Civile:
a) agriturismo;
b) agricoltura sociale;
c) attività educative/didattiche;
d) trasformazione di prodotti agricoli in prodotti non compresi nell’Allegato I del TFUE (ed eventualmente di una quota minoritaria di prodotti compresi nell’Allegato I) e loro lavorazione e  commercializzazione in punti vendita aziendali;
Beneficiari: Imprenditori agricoli, singoli o associati, con l’esclusione degli imprenditori che esercitano esclusivamente attività di selvicoltura e acquacoltura.
Tipo di pagamento: Rimborso costi eleggibili effettivamente sostenuti dal beneficiario
Aliquota di sostegno: Aliquota unica: 65 %
Forma del sostegno: Sovvenzione in conto capitale
Dotazione finanziaria: Euro 11.300.000,00 La dotazione potrà essere incrementata con risorse aggiuntive