BANDO

Intervento SRD13 – Investimenti per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli

Con Decreto Dirigente Generale n. 543 del 05/02/2026 si approva il bando relativo all’ Intervento SRD13 “Investimenti per la Trasformazione e Commercializzazione dei Prodotti Agricoli”.

Intervento SRD13 – Investimenti per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli

Finalità L’intervento è finalizzato a promuovere la crescita economica delle aree rurali attraverso un’azione di rafforzamento della produttività, redditività e competitività sui mercati del comparto agricolo, agroalimentare e agroindustriale migliorandone, allo stesso tempo, le performance climatico-ambientali.
Tipologie di investimenti ammesse Investimenti materiali Immobili: acquisto, costruzione o ristrutturazione di fabbricati e acquisto terreni;

Dotazioni: acquisto di nuove macchine, attrezzature e impianti necessari alle operazioni di trasformazione e commercializzazione e le relative strumentazioni informatiche e software direttamente connesse a tali investimenti;

Investimenti finalizzati al risparmio energetico, Impianti di energia da fonti rinnovabili;

Investimenti finalizzati alla protezione dell’ambiente e/o alla sicurezza del lavoro;

Spese generali.

Investimenti Immateriali: acquisizione o sviluppo di programmi informatici e brevetti, licenze, diritti d’autore, marchi commerciali (solo se connessi agli investimenti materiali), siti web e piattaforme e-commerce.

Beneficiari I beneficiari sono le imprese, singole o associate, che operano nell’ambito delle attività di trasformazione e/o commercializzazione dei prodotti agricoli inseriti nell’Allegato I del trattato di Funzionamento della UE, esclusi i prodotti della pesca e dell’acquacoltura.  Nel caso di investimenti che non rientrano nel campo di applicazione dell’art. 42 del TFUE (trasformazione di prodotti agricoli in prodotti non agricoli e commercializzazione di questi ultimi), si applica quanto previsto alla Sezione 4.7.3, paragrafo 6, del presente Piano.
Tipo di pagamento Anticipo SAL e Saldo
Aliquota di sostegno Progetti che comprendono attività relative a prodotti inclusi nell’allegato 1 del TFUE, per tutte le tipologie di imprese aliquota del 50%.

Progetti che comprendono attività relative a prodotti NON inclusi nell’allegato 1 del TFUE, per le piccole e medie imprese aliquota del 50%,

per le grandi imprese aliquota del 40%.

Forma del sostegno Sovvenzioni in conto capitale
Dotazione finanziaria Importo stanziato 70 milioni di euro
Annualità 2023/2027
Responsabile del Procedimento  Servizio 2 dott. Carlino
Contatti 0917076118 – 3666612275
Termini di presentazione domanda Dal 09/03/2026 al 08/06/2026

 

ALLEGATI AL BANDO:

 

Il Bando scade lunedì 8 Giugno 2026

Leggi tutte le news relative a:

Condividi questo articolo: